open-day-secondarie-testate

Open Day Scuola Secondaria

SABATO 26 ottobre 2019 ORE 10.30

Via Leone XIII, 12 – 20145 Milano – Tel. 02.438502.1 – info@leonexiii.it

La visita

Sabato 26 ottobre 2019 alle 10:30 venite a conoscere la Scuola Secondaria di I Grado del Leone XIII!

L’appuntamento per tutti è nella Sala Martini dell’Istituto, dove il Direttore Generale, la prof.ssa Gabriella Tona, e il Coordinatore Didattico della Scuola Secondaria di I Grado, prof. Antonio Bertolotti, accoglieranno le Famiglie.

Sarà poi possibile visitare le strutture e incontrare insegnanti e alunni nei locali della scuola.

Il cuore della nostra proposta,
da sempre.

La Scuola Secondaria di I Grado del Leone XIII fonda la propria proposta su

  • una preparazione solida e una accurata organizzazione delle attività;
  • un accompagnamento costante nei percorsi scolastici;
  • un’attenta cura personale;
  • un’articolata progettualità, che integra la programmazione ordinaria con la tecnologia, l’apertura al mondo, l’educazione alla cittadinanza, l’attività sportiva.
#1f2028
iscrizioni-scuola-secondaria

Cittadinanza globale

Nel rispetto delle caratteristiche e delle esigenze della fascia di età, la Scuola Secondaria di I Grado contribuisce all’obiettivo del Leone XIII di adeguare la formazione dei propri studenti agli standard internazionali richiesti dalla nostra società, favorendo

  • l’apprendimento delle lingue straniere (inglese e francese rinforzati, ma anche corsi opzionali di spagnolo e di cinese), con il contributo di docenti madre lingua;
  • l’apertura al mondo attraverso gemellaggi internazionali reali e virtuali con scuole della rete europea e mondiale dei Gesuiti;
  • lezioni in modalità CLIL in inglese e francese in tutte le discipline;
  • periodi di integration e soggiorni estivi all’estero;
  • gemellaggi internazionali, che coinvolgono decine di studenti della scuola e di altri collegi della rete europea in attività sportive, teatrali e musicali in lingua inglese.

Progetti

La Secondaria di I Grado arricchisce la propria proposta didattica curricolare con una serie di progetti, come ad esempio:

  • i soggiorni scuola previsti nei tre anni di corso, che presentano periodi di attività sportiva, culturale e didattica fuori dalla sede ordinaria della scuola;
  • i percorsi ReP (Ripassi/recuperi e Potenziamenti), che offrono ai ragazzi sia opportunità di recupero e consolidamento dei propri apprendimenti, che possibilità di ampliare i propri orizzonti cognitivi, tramite l’aiuto di enti ed esperti esterni;
  • progetti di eccellenza di Matematica e partecipazione a concorsi nazionali di giochi logico-matematici.
tecnologia_studente-con-computer

Educazione civica

La Secondaria di I Grado guida i propri studenti al conseguimento di una piena coscienza di cittadini attivi e consapevoli, attraverso una serie di attività programmate dai docenti in collaborazione con

  • l’Ordine degli Avvocati di Milano, i Carabinieri o associazioni private come la Fondazione Giorgio Ambrosoli (per il percorso di educazione alla legalità)
  • il Politecnico di Milano e il CREMIT dell’Università Cattolica (per i percorsi di media education);
  • associazioni come la Comunità Emmanuel e Caritas Ambrosiana (per i percorsi di prevenzione contro le dipendenze).

La tecnologia

Nella Scuola Secondaria di I Grado ogni aula è cablata e dotata di PC, Lavagna Interattiva Multimediale ed Apple TV. Tutti gli insegnanti sono forniti di tablet.

La presenza di un docente specialista di Informatica ha potenziato l’inserimento delle tecnologie nella didattica ordinaria, grazie anche ad un moderno laboratorio di Informatica, in cui ogni studente può sperimentare direttamente le proprie competenze digitali e prepararsi a sostenere i primi moduli di esame per il patentino europeo ECDL delle competenze informatiche, nonché fare i primi passi nel mondo del coding.

Attività sportive

Le strutture dell’Istituto rappresentano lo spazio ideale per lo sviluppo e il potenziamento delle attività sportive alla Secondaria di I Grado.

Da un lato spiccano le attività sportive curricolari, che preparano i ragazzi alle competizioni dei Giochi Sportivi Studenteschi promossi dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Dall’altro si evidenziano i numerosissimi corsi sportivi extracurricolari, che fanno capo all’associazione Leone Sport, e che riguardano sport individuali e di squadra, come il calcio, il basket, il volley femminile, l’atletica, la scherma e tutte le discipline natatorie nella piscina dell’Istituto.

Animazione e pastorale

La Pastorale del Leone XIII accompagna durante l’anno i percorsi di preghiera e riflessione comune, in special modo in ricorrenze liturgiche particolari, e guida le attività di catechesi (la preparazione della Cresima viene proposta nella prima classe). Durante tutti i soggiorni scuola di più giorni fuori sede i ragazzi vengono accompagnati da percorsi strutturati di riflessione religiosa.

A tali percorsi si affiancano proposte di apertura alla mondialità, come ad esempio

  • i percorsi di educazione alla mondialità con gli interventi della Lega Missionaria e del MEG (Movimento Eucaristico Giovanile);
  • il Progetto Incontri con il Centro Astalli di Roma per la conoscenza delle altre religioni.

Compila il form

CHIEDI INFORMAZIONI

Il 30 settembre si sono aperte le iscrizioni per le Famiglie di alunni che stanno frequentando l’Istituto o che intendono iscrivere un altro figlio alla prima classe della Scuola Secondaria di I Grado.

Per le altre Famiglie le preiscrizioni si sono aperte lunedì 7 ottobre. Per ulteriori informazioni rimandiamo alla pagina delle ISCRIZIONI.

Scrivici