Privacy

INFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (Legge 196/03 e s.m.i.  e Regolamento UE n. 679 del 2016),  l’Istituto informa che i trattamenti dei dati personali forniti sono effettuati con correttezza e trasparenza, per fini leciti e tutelando la sua riservatezza ed i suoi diritti.

I trattamenti sono effettuati, anche con l’ausilio di mezzi informatici, per le seguenti finalità:

  1. per i servizi scolastici, contabili ed amministrativi. Trattandosi di trattamenti necessari non è richiesto il Suo consenso, tranne nel caso in cui siano conferiti dati particolari, cosiddetti sensibili. In caso di rifiuto a conferire i dati personali, non potremo fornirLe i servizi richiesti. Il trattamento cesserà al termine del percorso scolastico, ma alcuni Suoi dati personali potranno o dovranno continuare ad essere trattati per le finalità e con le modalità indicate nei punti successivi;
  2. per adempiere ai vigenti obblighi scolastici, amministrativi, contabili e fiscali. Per tali finalità il trattamento è effettuato senza necessità di acquisire il consenso. I dati sono trattati dall’Istituto e dai nostri incaricati, e vengono comunicati all’esterno solo in adempimento ad obblighi di legge. In caso di rifiuto a conferire i dati necessari per gli adempimenti sopra indicati, non potremo fornirLe i servizi richiesti. I dati acquisiti per tali finalità vengono da noi conservati per il tempo previsto dalle rispettive normative (10 anni, e anche oltre in caso di accertamenti);
  3. per inviare messaggi (via telefono, SMS, registro elettronico e/o posta elettronica) di aggiornamento sulle nuove attività o sui nuovi adempimenti oppure per ricordare scadenze o eventi. Per tale finalità, previa acquisizione del Suo consenso, i Suoi dati saranno conservati per il periodo massimo di tre anni a decorrere dalla data dell’ultimo anno frequentato e non saranno comunicati a terzi. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;
  4. per l’organizzazione di attività extrascolastiche come eventi, visite e viaggi di istruzione. Per tale finalità i Suoi dati saranno comunicati a terzi e conservati per il solo periodo necessario all’espletamento dell’attività. Potrà revocare il consenso in qualsiasi momento;
  5. per la protezione di beni e persone rispetto a possibili furti, aggressioni, rapine o atti vandalici. Le immagini acquisite vengono conservate per un tempo massimo di 24 ore salvo specifiche richieste dell’autorità giudiziaria per attività investigative. Le aree interessate dalla sorveglianza sono segnalate da appositi cartelli.

L’Istituto desidera inoltre informare che il Regolamento europeo le riconosce alcuni diritti, tra cui il diritto di accesso e di rettifica, di cancellazione o di limitazione,  di opposizione al trattamento  oltre al diritto alla portabilità dei dati, se ed in quanto applicabili (articoli da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679 del 2016).

Può inoltre proporre reclamo all’autorità di controllo, secondo le procedure previste dalla normativa vigente.

Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi a:

Titolare del trattamento:
ISTITUTO LEONE XIII
nella persona del Legale Rappresentante (tel. 02 4385021)

Responsabile del trattamento:
Direttore Generale – Prof.ssa Gabriella Tona
direttore.generale@leonexiii.it